Dermoneuromodulazione e neurodinamica

Questi due approcci si indirizzano alla stimolazione, mobilizzazione e desensibilizzazione del sistema nervoso. Nella ricerca scientifica attualmente sono le terapie più indicate, oltre a quella farmacologica, per la risoluzione di neuropatie e sensibilizzazione periferica.
La neurodinamica è la scienza che studia le relazioni tra la fisiologia del sistema nervoso e la relazione meccanica indotta dal corpo, sul movimento del sistema nervoso periferico (nervi) che scorre tra i tessuti durante il movimento. Detto in maniera semplice, come il movimento del corpo influenza lo stato di salute dei vari nervi.
La dermoneuromodulazione (DNM) è una concetto estremamente innovativo, semplice e efficace. Il termine stesso suddividendolo in “dermo”, che indica la pelle, “neuro” il sistema nervoso e “modulazione” la capacità di interrompere l’elaborazione del un segnale\stimolo doloroso nell’area trattata.
Attraverso la DNM si inviano stimolazioni ai nervi cutanei attraverso la pelle, al fine di mettere il sistema nervoso periferico nelle condizioni di trovare nuove soluzioni, per rispondere ad una situazione di disagio sia esso un dolore o una parte del corpo più sensibile.
Numerose sono le indicazioni all’uso della dermoneuromodulazione e della neurodinamica, tra cui sciatalgie, brachialgie, in particolare legati a neuropatie periferiche.
.