L’articolazione temporomandibolare è un’articolazione unica nel suo genere, non solo per l’aspetto anatomico ma anche per la sua funzione. Infatti, oltre ad essere il fulcro di leva, su cui si basa la masticazione, questa articolazione è fondamentale per il linguaggio e la sua fonazione, inoltre, recentemente è stato dimostrato l’importanza della sua corretta funzionalità per il mantenimento delle funzioni cognitive superiori.
Tutte le sue strutture articolari, tendinee, legamentose, discali e muscolari possono andare incontro ad usura ed infiammazione, causando dolore e limitazione funzionale.
Le cause dell’usura più comuni sono da ricercare nelle “parafunzioni”, ovvero cattive abitudini, come masticare chewing gum, le punte dei capelli o unicamente da una parte, oppure mangiare le unghie o le pellicine delle dita, il bruxismo o il serramento. Queste attività, inducono movimenti ripetuti e forze vettoriali sfavorevoli per l’articolazione, che possono negli anni causare restrizioni di mobilità al livello del disco condilare, causando click articolari e\o restrizioni di mobilità, come la sua dislocazione con o senza ricottura durante il movimento, e addirittura causare dolore al rachide cervicale.
Possibili altre cause di infiammazione, oltre a quella indotta dal movimento, possono essere ricondotti a traumi o infiammazioni per contiguità tissutale.
Di fondamentale importanza nella risoluzione di questa problematica è la fisioterapia, che attraverso tecniche manuali, educazione nell’igiene del movimento e l’esercizio terapeutico, è in grado di ristabilire il corretto movimento e la sua funzionalità, eliminando il dolore.
Il Dott. Ft. Federico Aquila, specializzato nel trattamento di questa articolazione, valuterà attentamente tutti i fattori scatenati del tuo dolore, programmando un percorso terapeutico più adatta alle sue esigenze.
Soffri di dolori alla testa, collo e alle tempie o non riesci ad aprire completamente la bocca?
L’articolazione temporomandibolare potrebbe esserne la causa.
Prenota una visita per risolvere definitivamente il tuo problema.